Global Grant “Project Breathe – saving little lives” Ospedale pediatrico Kanchi Kamakoti di Chennai (India)

Global Grant  “Project Breathe – saving little lives” Ospedale pediatrico Kanchi Kamakoti di Chennai (India)

Ormai da anni il nostro club collabora con il Rotary Club di Madrad East (India) per Global Grant e progetti internazionali (https://www.rotarymacerata.org/progetto-sristi-india/), grazie all’amicizia rotariana tra il Club di Macerata, e la rotariana Vasudha Rajasekarv del RC di Madras East. Da questa amicizia, e grazie al contributo di Stefano Clementoni, presidente della Commissione Rotary Foundation del RC di Macerata,  è nata l’idea di un Progetto di Sovvenzione Globale denominato “Project Breathe – saving little lives”.

L’area di intervento è la salute materna e infantile, argomento particolarmente sentito dalla nostra attuale Presidente del Club, la Dott.ssa Mirella Staffolani, pediatra, che insieme al Consiglio Direttivo,  ha accolto con entusiasmo l’idea di questo Global Grant.

La città di Chennai ha una popolazione di 8 milioni di abitanti.  Il Kanchi Kamakoti CHILDS Trust Hospital (KKCTH) è, da oltre 40 anni, pioniere nella pediatria multi-specialistica e nell’assistenza sanitaria. Fornisce assistenza sanitaria di alta qualità a tariffe convenienti ai pazienti di basso reddito ma anche trattamenti gratuiti e agevolati ai bisognosi e poveri. Ospedale senza fini di lucro ha come visione quella di aiutare la salute delle preziose generazioni future dell’India, indipendentemente dal loro status economico, casta o religione, nonché per eccellere in attività accademiche e ricerca pediatrica.

9 neonati ogni 1000 hanno bisogno di una UNITA’ DI CURA INTENSIVA.

1100 bambini ogni anno vengono ricoverati al reparto di Cure intensive pediatrico del KKCTH, dotato di 36 letti. L’unità gestisce neonati da varie parti delle regioni limitrofe e da altri ospedali con servizio di ambulanze attivo 24 ore al giorno.  Offre anche programmi accademici postlaurea in neonatologia e pediatria. L’Unità è oggi essenziale per il trattamento dei neonati positivi al Covid-19.

Il progetto ha previsto l’acquisto e la messa in funzione di unità di un ventilatore di fascia alta per neonati e bambini fino a 30 Kg. e di un’incubatrice di nuova generazione. Oltre al macchinario, il progetto ha previsto la creazione di un ambiente di terapia intensiva incentrato sulla famiglia a sostegno dello sviluppo neurologico per i neonati.  Il nuovo ventilatore e l’incubatrice forniranno cure di qualità ai neonati prematuri e quelli affetti da polmonite COVID-19.

Il progetto ha previsto di inserire nel programma accademico dell’ospedale insegnamento sulle moderne tecniche di cura che il ventilatore e l’incubatrice forniscono.

L’ammontare complessivo del Progetto di Sovvenzione Globale è stato pari a 61.254 USD, finanziato dai Club, dai Distretti di appartenenza e dalla Rotary Foundation.

Dopo un periodo di addestramento del personale medico e infermieristico, ieri è stato inaugurato all’ospedale pediatrico KANCHI KAMAKOTI di Chennai il centro di neonatologia, con i macchinari acquistati tramite la sovvenzione globale, con l’aiuto dei club locali, insieme a club italiani (RC Perugia, RC Chieti, RC Acireale (D2110) e Piacenza Farnese (D2050)) e ai contributi della Fondazione Rotary.

Questo progetto è stato approvato dalla Fondazione in tempi brevissimi, grazie all’esperienza dei nostri amici indiani che hanno impostato il progetto in modo esemplare. Altrettanto velocemente sono riusciti a portare a termine il lavoro concludendolo entro l’anno rotariano in corso.

Alcuni bambini hanno avuto la fortuna di essere già trattati dal nuovo macchinario. Con il nostro aiuto, abbiamo contribuito a cambiare le vite delle loro famiglie e probabilmente a salvare vite umane.

E’ stato un onore collaborare con i club locali, e i club che hanno contribuito a questo service.