Quindici colpi di cannone per inaugurare il “Colosseo” di Macerata

Quindici colpi di cannone per inaugurare il “Colosseo” di Macerata

Il 12 aprile 2021 il Rotary Club di Macerata ha organizzato un meeting su piattaforma digitale Zoom riguardante la storia dello Sferisterio. Il Rotary Club di Macerata da anni collabora con il Macerata Opera Festival, attraverso il Rotary all’Opera, e anche quest’ anno nonostante le restrizioni dovute al COVID, ha decido di organizzare eventi riguardanti questa preziosa ricchezza della nostra città.

La manifestazione di quest’anno  avrà una particolare valenza, sia perché sarà  un invito a superare questo momento particolare per tutti noi,  sia  perchè  si festeggerà il centenario della  prima opera andata in scena allo Sferisterio, l’Aida nel 1921. Il Club ha predisposto una serie di  eventi, riguardanti il MOF  che, il 7 maggio 2021, culmineranno con un incontro  Distrettuale  con la partecipazione della Direttrice Artistica Barbara Minghetti ed importanti personaggi che presenteranno il programma della Stagione 2021.

In questo meeting, primo di una serie, il Prof.  Romano Ruffini, storico maceratese autore di diverse pubblicazioni sulla storia di Macerata, ha ricostruito attraverso immagini e testi, gli eventi storici che portarono alla realizzazione dello Sferisterio e la grandiosa inaugurazione avvenuta il 5 settembre 1829, con una serie di spettacoli che si prolungarono per oltre un mese.

Scarica il programma dell’evento

Scarica le diapositive della presentazione