Forum distrettuale – I Comportamenti a rischio degli adolescenti: Strategie Comunicative per contrastarli

Forum distrettuale – I Comportamenti a rischio degli adolescenti: Strategie Comunicative per contrastarli

Nelle giornate del 27 e 28 marzo 2021 si è svolto su Piattaforma Zoom il Forum distrettuale del Distretto 2090 dal titolo “I comportamenti a rischio degli adolescenti: strategie comunicative per contrastarli” organizzazzato dal nostro Club insieme ai Rotary Club di Camerino, Macerata Matteo Ricci, Osimo e Tolentino, con lo scopo di proporre modelli di comunicazione al mondo della scuola, dell’associazionismo, dello sport, ma soprattutto alle famiglie capaci di modificare i comportamenti antisociali o trasgressivi degli adolescenti in tappe evolutive di consapevolezza della propria trasformazione da bambino ad adulto.

Con il termine “comportamenti a rischio nell’adolescenza”, si intendono quei comportamenti che possono mettere in pericolo il benessere fisico, psicologico o sociale del minore e di chi gli è vicino, quali bullismo, cyberbullismo, sexting, adescamento online, abuso di alcol e sostanze stupefacenti, attività sessuali non protette, anoressia e bulimia, abbandono scolastico, fughe da casa, tentativi di suicidio, comportamenti violenti contro oggetti, animali o persone.

Queste condotte, per l’adolescente che le mettono in atto, rappresentano una modalità di affermazione della propria indipendenza e sono frutto di peculiarità del pensiero, tipiche degli adolescenti, quali l’ottimismo irrealistico, che è una distorsione cognitiva che fa sottostimare il rischio
legato a un’azione o a un comportamento, nonché il sensation seeking (la ricerca di sensazioni) cioè la ricerca attiva di novità e di intensità nelle esperienze.

Il mondo degli adulti deve intercettare questi bisogni dei minori e proporre spiegazioni logiche e comprensibili da parte del ragazzo.

Apertura al dialogo, alla comprensione ed all’ascolto, devono trasformare i comportamenti antisociali o trasgressivi in tappe evolutive di consapevolezza della propria trasformazione da bambino a adulto.

Il Forum si prefigge di delineare alcuni dei comportamenti a rischio attingendo alle expertice presenti nel nostro Distretto e su base nazionale, proponendo modelli di comunicazione al mondo della scuola, dell’associazionismo, dello sport, ma soprattutto alle famiglie.

La prima sessione (Sabato 27 marzo) è stata incentrata sull’attività formativa sulle malattie sessualmente trasmissibili, con la partecipazione all’ incontro on line delle scuole che aderiscono al progetto. Partendo dall’esperienza dei Club di Tolentino, Macerata, Macerata Matteo Ricci e Osimo, si è scelto di trattare nella sessione pratica di interconnessione con le scuole una delle problematiche più diffuse, ma poco conosciute del mondo adolescenziale, che rischia però, di avere pesanti ripercussioni sulla salute degli stessi.

Nella seconda sessione (Domenica 28 marzo) sono state analizzate le possibili strategie per contrastarli, incontro rivolto agli educatori, ai
genitori e ai rotariani del Distretto 2090.

Comitato scientifico:
Nunzia Cannovo (RC Camerino), Stefano Cudini (RC Macerata), Stefano Gobbi (Tolentino), Giorgio Mancini (RC Macerata) , Paolo Perri (Tolentino), Pasquale Romagnoli (Osimo), Mirella Staffolani (RC Macerata), Marco Sigona (RC Macerata MR), Mauro Tiriduzzi (RC Osimo), Giuseppe Vitali (RC Macerata MR)

Scarica il programma del Forum distrettuale

Scarica il Vademecum: Le malattie sessualmente trasmissibili