Lo Sferisterio rosso contro la Polio

Lo Sferisterio rosso contro la Polio

24 Ottobre 2020 – I club maceratesi hanno deciso di aderire alla Giornata mondiale per la lotta alla malattia. Il simbolo cittadino è stato colorato per l’occasione.

Giornata Mondiale della Polio, i Rotary Club Maceratesi insieme (Rotary Macerata presieduto da Stefano Cudini ed il Rotary Macerata “Matteo Ricci” con il presidente Giuseppe Vitali) hanno voluto sottolineare l’importanza dell’evento, condividendolo con la cittadinanza, con l’illuminazione di colore rosso per la bellissima facciata dello Sferisterio

I due club Rotary di Macerata hanno inoltre donato un assegno di 2mila euro per questo anno rotariano alla Rotary Foundation.
«Nel 1988, la polio era endemica in 125 Paesi – si legge in una nota dei club – con oltre 350.000 nuovi casi all’anno in tutto il mondo. Da allora il Rotary e i partner della Global Polio Eradication Initiative (Oms, Unicef e Cdc) hanno ridotto, con il progetto Polio Plus, i casi di polio nel mondo di oltre il 99,9%, vaccinando oltre 2,5 miliardi di bambini contro il virus, prevenendo ben 18 milioni di casi di paralisi.
Prima di questo progetto paesi in cui la malattia era endemica erano 125, e i casi che si verificavano ogni anno erano stimati oltre 350mila. I progressi realizzati dal 1988 ad oggi, grazie al Programma Polio Plus del Rotary, sono evidenti. Ben quattro Regioni dell’Oms, Americhe, Pacifico occidentale, Europa e Sud-est Asiatico, sono state dichiarate “polio-free” e il 20 settembre è stata annunciata l’eradicazione del
poliovirus selvaggio (Wpv) sierotipo L’Italia è stata ufficialmente certificata “polio-free” il 21 giugno 2002, anche se l’ultimo caso che si è manifestato nel nostro paese risale al 1982. 

Purtroppo il traguardo dell’eradicazione definitiva del poliovirus non è stato ancora raggiunto e la poliomielite continua ad essere endemica in tre nazioni in zone di difficile accesso o caratterizzate da instabilità politica: Pakistan, Afghanistan e Nigeria.
I Distretti italiani del Rotary International hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione rivolta al pubblico ed ai rotariani attraverso una Maratona Virtuale (Virtual Run End Polio). Chi vuole sostenere l’iniziativa è invitato ad iscriversi facendo una donazione (sono previste tre fasce Silver 15 euro – Gold 25 euro e Platinum 50 euro) ed a scaricare una App sul proprio smartphone. In questo modo si potrà partecipare alla competizione virtuale sia correndo che passeggiando, il telefono misurerà i chilometri percorsi e tutti possono contribuire alla sconfitta della Polio apportando benefici alla nostra salute e all’ambiente. Tutti sono invitati ad andare sul sito www.rotarianvirtualrun.it dove è possibile fare l’iscrizione e la donazione, scaricando l’apposita app e sostenendo la cultura della vaccinazione».

ARTICOLO IL RESTO DEL CARLINO

ARTICOLO CRONACHE MACERATESI

ARTICOLO PICCHIO NEWS