Il governatore del Distretto dai Rotary Club di Macerata

Il governatore del Distretto dai Rotary Club di Macerata

Visita istituzionale di Rossella Piccirilli ai due Club presieduti da Stefano Cudini e Giuseppe Vitali.

Lo scorso 15 luglio il governatore del Distretto Rotary 2090, Rossella Piccirilli, ha dedicato la giornata all’annuale e consueta visita istituzionale ai due club maceratesi: Rotary Macerata e Rotary Macerata Matteo Ricci, rispettivamente presieduti da Stefano Cudini e Giuseppe Vitali.

La differenza rispetto agli anni precedenti però si è fatta sentire. Le norme e le regole a tutela della salute pubblica a causa del Covid 19 hanno imposto un rigido protocollo di sicurezza che, seppur mitigato dalle recenti aperture in termini di distanziamento sociale, ha dettato i tempi e le modalità della visita. L’occasione è stata propizia per rendere visita sia al rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato che al sindaco Romano Carancini e successivamente visitare il prestigioso Palazzo Buonaccorsi con le sue sale affrescate ed il museo della Carrozza. Nel pomeriggio si sono tenuti gli incontri con i singoli club e relativi consigli direttivi per discutere dei programmi dell’anno rotariano. Infine, la giornata si è conclusa con una serata conviviale in presenza di molti soci di entrambi i club.
Il governatore ha ricordato quanto sia importante il ruolo del Rotary nella società e quanto lo sia ancor di più in questa epoca di grandissimo cambiamento e forte evoluzione. Così come ha sottolineato che anche il Rotary deve evolvere, crescere in termini di contributo alle comunità locali e contestualmente offrire il proprio supporto a livello globale sfruttando la rete e le competenze di cui dispone.