Global Grant “Banca Homografts”

Global Grant “Banca Homografts”

L’idea di realizzare un service a favore di un ospedale di Raipur (India) che tra l’altro si prende cura di piccoli pazienti con cardiopatie congenite, che coinvolgono le valvole del cuore, nasce per iniziativa del dr. Marco Pozzi, cardiochirugo pediatrico, presidente del Rotary Club Jesi (A.R. 2020-2021).

All’ospedale Sri Satya Sai Sanjeevani (Raipur) vengono operati gratuitamente 1300 bambini all’anno. Altri bambini, purtroppo molti, non possono essere operati per la mancanza di valvole cardiache necessarie per sostituire quelle dei loro cuori malati. Per non lasciare questi bambini al loro infausto destino, abbiamo deciso di contribuire alla realizzazione di una “banca homograft”.

La “banca homograft” sarà dotata di un laboratorio  che prepara e conserva valvole umane da donatore. In questo modo l’ospedale potrebbe avere le migliori valvole disponibili, soprattutto per bambini, ad una costo significativamente inferiore a quello cui sono disponibili queste valvole sul mercato. In tal modo sarà possibile operare un maggior numero di bambini tra quelli attualmente inoperabili e di dare loro valvole di ottima qualità.

Questa è la foto che il personale dell’ospedale pediatrico di Raipur (India) ci ha mandato, tramite Marco Pozzi,  per ringraziarci per il nostro progetto G.G.  “Banca Homograft “.

Oggi acquista un significato ancora più profondo e ci dà un bellissimo esempio di cosa possiamo fare come Rotary in questi momenti in cui la pandemia da covid-19 ci accomuna tutti.