Giornata Internazionale della Pace

Giornata Internazionale della Pace

In tutto il mondo, il 21 settembre si festeggerà la Giornata Internazionale della Pace, data designata dalle Nazioni Unite nel 2001 come “occasione per celebrare una giornata internazionale di cessate il fuoco e non violenza”.

Questo impegno per la pace si ricollega agli obiettivi perseguiti dai soci del Rotary dalla proclamazione della missione della Fondazione Rotary nel 1917: “Avanzare la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace nel mondo”.

Per realizzare la missione, il Rotary organizza dei forum mondiali e simposii sulla pace, continua la sua collaborazione pluridecennale con l’ONU e promuove iniziative come quello del Rotarian Action Group for Peace.

L’impegno più tangibile del Rotary per edificare la pace e promuovere la risoluzione dei conflitti è il programma dei Centri della pace del Rotary, creato nel 2002. Ogni anno, il programma prepara i futuri leader attraverso un corso di Master di due anni o un programma di sviluppo professionale di tre mesi, presso una delle università partner del Rotary in tutto il mondo.

Oggi, oltre 900 ex-borsisti della pace stanno utilizzando queste competenze nelle zone del conflitto, preparano bozze normative per proteggere i bambini sfruttati, collaborano alla protezione di diplomatici e perseguono altre carriere nel campo della pace.

21 Settembre 2015