Riconoscimenti rotariani

PAUL HARRIS FELLOW

Premi istituiti dal Rotary Club Macerata:
NICOLA MARCHESINI
CATALDO TANDOI

Paul Harris Fellow (P.H.F.)
Paul Harris Fellow 2E’ il più alto riconoscimento che il Rotary conferisce a chi si è particolarmente distinto, con la sua professione e con la sua testimonianza, a contribuire al diffondersi della comprensione e delle relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività. Il suo nome è in onore di Paul Harris il fondatore del Rotary.
L’onorificenza fu istituita nel 1947, alla morte del fondatore (in quell’occasione i rotariani contribuirono con un versamento alla Fondazione Rotary di 2 milioni di dollari). Il P.H.F. viene attribuita dal Club su parere del Consiglio Direttivo a Soci del Rotary ed anche a personalità non rotariane od associazioni ed enti che si distinguono particolarmente per l’attività di servizio.
Club Macerata Recognition Summary

 

Premio NICOLA MARCHESINI
Impegno nella Professione e nel Service

Anno Rotariano 1996/97 – Presidente STEFANO ROLANDO

NICOLA MARCHESINI

Il 3 Marzo del 1997 è stato istituito un premio biennale intitolato a Nicola Marchesini, per onorarne la memoria, in riconoscimento dei suoi grandi meriti professionali e degli eccezionali contributi che Egli seppe dare al nostro Club. Il premio è dedicato a persone del territorio di competenza del nostro Club che si siano meritevolmente messe in luce nella loro attività professionale e/o pubblica quanto a:
– dedizione, competenza e riconosciuto successo nella loro attività;
– irreprensibile moralità ed onestà nel loro lavoro.

Particolare attenzione sarà data a persone impegnate in nuove iniziative, meglio se pionieristiche o innovative in senso ampio, che colgano i grandi mutamenti in atto in questo tempo. Il premio consiste in una targa incisa e personalizzata da consegnare in occasione di una conviviale di primavera, convocata sotto il titolo di “Premio NICOLA MARCHESINI”, con cadenza biennale, alternandolo annualmente con il “Premio CATALDO TANDOI” (Arti e Mestieri). Sono ammessi a concorrere persone di ambo i sessi, ma il premio interesserà soltanto uno di essi in ogni sessione. I candidati saranno scelti dal Consiglio Direttivo del Club in carica, su proposta di una Commissione formata da tre soci, nominata dal Consiglio dell’anno e che decadrà con la conviviale della consegna del premio. La Commissione ha il compito di ricercare i casi degni di menzione e di raccogliere ogni altra eventuale segnalazione al fine di formulare le proposte. Gli eventuali candidati al premio non dovranno essere informati; sarà informato il solo candidato assegnatario del premio dopo la scelta definitiva, confermata e ratificata dal Consiglio Direttivo in carica. Sono esclusi dal premio, di norma, i Soci rotariani. Il premiato, accompagnato dal coniuge o da altra persona di Sua scelta, parteciperà alla conviviale del “Premio NICOLA MARCHESINI”, ospite del Club, così da ricevere la targa, unitamente a copia della motivazione del premio, direttamente dalle mani del Presidente del Club o di altra autorità presente alla manifestazione.

PREMIO “CATALDO TANDOI”
Un mestiere, un’arte, una vita

Anno Rotariano 1995/96 – Presidente AMERICO SBRICCOLI

CATALDO TANDOIIl premio è dedicato a persone del territorio di competenza del nostro Club che si siano meritevolmente distinte nella loro attività lavorativa quanto a:

– dedizione, competenza e riconosciuto successo nella loro attività lavorativa
– irreprensibile moralità e grande onestà nel lavoro
– attaccamento e cura per i valori tradizionali del mestiere, professione od arte, tali da generare rispetto ed ammirazione
universali nonchè sana emulazione nei giovani apprendisti ed allievi.

Particolare attenzione sarà data a coloro che, operando con lodevole perseveranza, hanno cercato di mantenere mestieri ed attività artigiane esposti alle minacce del progredire tecnologico, o anche siano riusciti a riproporre con successo antiche ed obsolete attività, sia agricole che artigiane. Il premio consiste in una targa incisa e personalizzata da consegnare in occasione di una conviviale di primavera, convocata sotto il titolo di “FESTA DEI MESTIERI”, con cadenza biennale. Sono ammessi cittadini di ambo i sessi, in numero massimo di 10 per ogni sessione. I candidati sono scelti dal Consiglio Direttivo del Club in carica su proposta di una commissione di tre soci, nominata dal consiglio dell’anno precedente e che decade con la conviviale della consegna dei premi. La commissione ha il compito di ricercare i casi degni di menzione e di raccogliere ogni altra eventuale segnalazione al fine di formulare le proposte. Gli eventuali candidati al premio non debbono essere informati altro che a scelta definitiva e confermata con ratifica del C.D. in carica nell’anno della festa dei mestieri. Sono esclusi dal premio i soci rotariani e loro parenti stretti. Per casi di eccezionale interesse è ammesso assegnare il premio anche alla memoria e, in tal caso, è possibile anche ammettere soci rotariani o loro parenti stretti. I premiati, accompagnati dal coniuge o altri parenti stretti di loro proposta, parteciperanno alla conviviale “FESTA DEI MESTIERI” ospiti del Club così da ricevere la targa, unitamente a copia delle motivazioni del premio, direttamente dalle mani del Presidente del Club o altre autorità politiche e amministrative presenti alla manifestazione.