Ospedale pediatrico di “Herat” Afganistan

Ospedale pediatrico di “Herat” Afganistan

Prosegue l’iniziativa benefica avviata la scorsa estate dal club di Ascoli Piceno con la collaborazione di altri del distretto 2090.

Con la collaborazione dei  Rotary Club di Fermo, Macerata, Montegranaro, Recanati, San Benedetto del Tronto, San Benedetto del Tronto Nord, Teramo e Teramo Nord Centenario insieme al colonnello Aldo Castigliolo, comandante del 1° reggimento artiglieria da montagna di Fossano e attualmente capo del PRT di Herat, l’unità militare specializzata in progetti di assistenza in favore della popolazione afghana.
Il direttore dell’ospedale pediatrico di Herat – realizzato nel 2008 dal contingente italiano – ha ricevuto dal colonnello Castigliolo dispositivi medicali, elettromedicali e diagnostici nuovi e certificati, insieme a una serie di accessori e parti di ricambio, oltre ad articoli sanitari di consumo sterili e monouso.
Il contingente italiano in Afghanistan è attualmente costituito da circa 3.000 militari delle diverse forze armate, 1.200 dei quali sono Alpini della brigata Taurinense. Oltre all’impegno nel campo della formazione e del sostegno all’esercito e alla polizia di Kabul, i militari italiani sono attivi anche nello sviluppo della provincia di Herat, con la realizzazione – dal 2005 ad oggi – di oltre 370 infrastrutture di base in coordinamento con i piani di sviluppo locali, grazie ad un investimento di più di 43 milioni di Euro stanziati dal Ministero della Difesa.