Restauro stemmi
Palazzo Buonaccorsi

Il 19 giugno 2008 sono stati presentati al pubblico 25 stemmi di Accademici Catenati del secolo XVII restaurati per iniziativa della Istituzione Macerata Cultura e del suo presidente Vittorio Zazzaretta con il contributo del Rotary Club di Macerata.

stemmihome

Gli stemmi sono illustrati nel Libro “Gli Stemmi degli Accademici Catenati” con testi di Lucia Simi, prefazione di Giancarlo Liuti e foto di Luigi Ricci pubblicato a cura del Comune di Macerata.  Il libro ripercorre la storia dell’Accademia dei Catenati e dei suoi protagonisti, in particolare del sec. XVII. “Attraverso gli stemmi sia dell’Accademia (realizzato dal cavaliere Sforza Compagnoni) sia dei singoli accademici, il libro curato dalla prof.ssa Simi ripercorre la storia dell’accademia e dei suoi catenati da cui emerge uno spaccato dei personaggi dell’epoca con i loro propositi e ideali di vita ed in cui si riconoscono i connotati tipici ed i valori della cultura e della tradizione maceratese. (…) Il fluire dei secoli ne ha offuscata la memoria che l’iniziativa del restauro e della pubblicazione del libro sugli stemmi ha il merito di rispolverare, richiamando l’attenzione su una parte importante del nostro passato e facendo scoprire anche la sua attualità e modernità”.

Il Club di Macerata concluderà il progetto, donando il tavolo multimediale che sarà installato nella sala degli accademici catenati quale strumento contenente la storia degli stemmi e di supporto ai visitatori.

Scarica il libro in versione pdf
Visita il sito: www.accademiadeicatenati.it