End Polio – 30° anniversario

End Polio – 30° anniversario

Quest’anno ricorre il 30° anniversario del lancio di PolioPlus, la campagna del Rotary mirante ad eliminare la polio. Il 23 febbraio, data della nascita del Rotary, i Rotariani di tutto il mondo organizzano eventi per celebrare tre decenni di progressi nell’eradicazione della polio.

A partire dal 1985, il Rotary e i suoi partner hanno ridotto il numero di casi da 350.000 all’anno a meno di 400 nel 2014, e resteranno impegnati fino a quando la malattia non sarà sconfitta. Sin dal 1985, il Rotary ha contribuito oltre 1,3 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato per proteggere oltre 2 miliardi di bambini di tutto il mondo contro la polio. Inoltre, le iniziative del Rotary hanno giocato un ruolo chiave nelle decisioni dei governi donatori di contribuire oltre 10 miliardi di dollari.

Prima dell’impresa a livello globale di PolioPlus, i singoli club provvedevano a combattere la malattia con fondi del Rotary a livello locale.

Nel 1979, soci del Rotary e delegati del Ministero della Sanità delle Filippine erano presenti durante la somministrazione del vaccino orale antipolio nel quartiere di Guadalupe Viejo di Manila.

La somministrazione delle prime gocce del vaccino antipolio da parte di James L. Bomar Jr., l’allora presidente del Rotary, segnò il lancio ufficiale dell’iniziativa antipolio nelle Filippine. Bomar, insieme a Enrique M. Garcia, il primo ministro della Sanità del Paese, firmò l’accordo di impegno del Rotary International e del governo delle Filippine ad intervenire congiuntamente per cinque anni, per vaccinare circa 6 milioni di bambini contro la polio, con un investimento totale di circa 760.000 di dollari.

In un’intervista del 1993, Bomar raccontò come il fratello di uno dei bambini a cui lui aveva appena somministrato il vaccino gli avesse strattonato i pantaloni per attirare la sua attenzione dicendogli: “Grazie, grazie, Rotary”.

Il successo di questo progetto ha creato le basi della priorità principale del Rotary per l’eradicazione completa della polio. Sin dall’introduzione della campagna PolioPlus del Rotary, il numero di casi di polio in tutto il mondo è sceso del 99 percento, e il virus resta endemico solo in tre Paesi – Afghanistan, Nigeria e Pakistan.

Ad oggi, l’organizzazione ha contribuito oltre 700 milioni USD — una cifra che salirà ad oltre 850 milioni quando il mondo sarà finalmente libero dalla polio. I Rotariani offrono anche il loro supporto durante le Giornate di immunizzazione nazionale e lavorano diligentemente per dare il supporto economico e finanziario necessario da parte di governi di paesi liberi dalla polio e anche da quelli polio-endemici.

La OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), attraverso i vari quartieri generali, regionali e nazionali, offre la direzione tecnica generale e la pianificazione strategica per la gestione ed il coordinamento dell’Iniziativa per l’eradicazione globale della polio.
Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) 
Il CDC, di base ad Atlanta, invia emidemiologi, esperti del settore sanitario e scienziati presso l’OMS e l’UNICEF.
Sin dal 1985 si è registrato un rapido calo dei casi di poliomielite, ma la lotta non è ancora finita. La polio è una malattia infettiva invalidante e potenzialmente fatale, e con solo 0,60 centesimi di dollaro, è possibile proteggere un bambino per il resto della sua vita contro il virus. Visita il sito dell’iniziativa e fai sentire la tua voce. Inoltre, puoi contribuire partecipando a “Il più grande spot pubblicitario del mondo