I programmi del Rotary International

I programmi e le opportunità di servizio elencati qui di seguito sono stati concepiti per aiutare i Rotariani a soddisfare le esigenze presenti nelle comunità locali e internazionali.
Gruppi per reti di relazioni globali Programma che comprende i circoli professionali (Rotary Fellowship) e i gruppi di azione rotariana (Rotarian Action Groups); i primi hanno un carattere professionale o ricreativo, mentre i secondi sono dediti ad attività di servizio. Gli oltre settanta gruppi oggi esistenti sono aperti a tutti i Rotariani, ai loro coniugi e ai Rotaractiani.
Interact Organizzazione di servizio sponsorizzata dai Rotary club per giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni; conta più di 12.300 club in 133 Paesi.
Rotaract Organizzazione di servizio sponsorizzata dai Rotary club, dedita allo sviluppo delle capacità professionali e di leadership di giovani tra i 18 e i 30 anni; conta più di 8.000 club in 167 Paesi.
Rotary Community Corps (Gruppi rotariani comunitari) Gruppi di non rotariani, sponsorizzati dai club, che si adoperano per il miglioramento delle condizioni di vita nelle comunità locali; sono più di 6.800 in 78 Paesi.
Scambi di amicizia rotariana Programma che favorisce lo scambio di visite tra Rotariani al fine di promuovere la conoscenza diretta delle rispettive culture.
Scambi di giovani I club e i distretti inviano e ospitano studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni (più di 8.000 ogni anno) che si recano all’estero per scambi culturali di durata variabile, da una settimana fino a un anno.
RYLA (Rotary Youth Leadership Awards)  Seminari sponsorizzati da club e distretti rotariani, nell’intento di individuare e sviluppare le doti di leadership di giovani tra i 14 e i 30 anni.
La Fondazione Rotary offre anch’essa diversi programmi di servizio, tra cui l’iniziativa PolioPlus.