Gianluca Micucci nuovo Presidente

Lunedì 27 giugno ha avuto luogo la cerimonia del passaggio delle consegne tra il presidente uscente del Rotary Club di Macerata, Marco Meldolesi, e il neopresidente per l’anno rotariano 2017/2018 Gianluca Micucci Cecchi.

Durante la Cerimonia presentato il bilancio di fine mandato – “conclusione di un anno che ha visto il Club al fianco di una comunità messa a dura prova dai terremoti del 2016: la collaborazione con Appassionata al progetto ‘Musica per le città ferite’ e l’adesione al progetto ‘Fenice’ del Distretto 2090, in accordo con il Comune di Camerino e Unicam, per la realizzazione di un polo polifunzionale e una serie di misure per il rilancio delle attività economiche. Poi, Rotary all’Opera per dare allo Sferisterio e al territorio maceratese quanta più visibilità possibile, soprattutto in ottica di ripresa post-sisma. Quindi, la partnership con l’Anffas, nel 50° dalla sua nascita, e la collaborazione con il Comune di Macerata per promuovere l’allattamento al seno con l’istituzione di una borsa lavoro per una mamma; la raccolta di una tonnellata di cibo a favore del Banco alimentare, l’incontro sull’assistenza alle persone affette da demenza, il workshop sulla leadership, l’orientamento professionale nelle scuole, i corsi all’Università per tutte le età e la partecipazione al Rotary Running a favore della Lega del Filo d’Oro. Infine, sono molto soddisfatto dell’attivazione del Rotaract Club, una realtà fatta da e per i giovani fino ai 30 anni. Sono già in 14”.

Quale esempio autentico di solidarietà e altruismo, è stato conferito a Federico Ortenzi, titolare dell’azienda Oro della Terra, il Paul Harris Fellow – il più alto riconoscimento rotariano che porta il nome del fondatore dell’associazione – per quella che Guido e Massimo Focacci, titolari della Vissana Salumi, hanno definito una bella favola. “La scossa del 30 ottobre ci ha costretti a dire addio ai monti che tanto amiamo”, ha ricordato Massimo Focacci, “di lì a breve i vigili del fuoco ci hanno dato l’ok per recuperare la merce dal magazzino, ma non sapevamo dove ricollocarla. Quando ho incrociato un camion di Oro della Terra, pur non conoscendone i titolari, ho preso il numero e ho chiamato. Sono andato in azienda, ho raccontato quanto accaduto e Federico ha esclamato ‘Si deve fare’. Il lunedì seguente aveva fatto spazio nei suoi locali per gran parte dei 400 quintali della nostra merce. L’11 novembre eravamo nuovamente operativi solo grazie alla disponibilità della famiglia Ortenzi: con loro sono bastati una stretta di mano, uno sguardo”.

Mario Giannola, past governatore distrettuale e presidente della Commissione Rotary Foundation, ha motivato l’onorificenza spiegando che Ortenzi ha dato prova di concretezza, tempestività, immediatezza: “Essere rotariani”, ha precisato Giannola, “significa impegnarsi nella solidarietà verso chi ha bisogno, nel momento in cui ne ha bisogno”.

Nel corso della cerimonia è stata presentata anche la squadra che affiancherà
il presidente Gianluca Micucci composta da:
Paolo Parisella – Vice Presidente
Andrea Mazzola – Segretario
Luciano Pingi – Tesoriere
Luca Nardella – Prefetto
Marco Meldolesi – Past Presidente,
Stefano Quarchioni – Presidente Eletto

Consiglieri:
Attilio Marchesini, Paolo Prosperi, Irene Tedone, Elisabetta Zaccari Cellini, Mario Belloni